A distanza di un anno dal congresso Iped tenutosi a Cernusco sul Naviglio nel febbraio 2019 (vedi link: http://cgm.sitonline.it/1/anticipazioni_e_varie_2939258.html) , il 14 e 15 febbraio 2020 all'Hotel Devero di Cavenago B.za, si è tenuta una seconda edizione del Congresso di Pediatria organizzato e presieduto dal Dr. Giovanni Traina, Primario operante negli ospedali di Cernusco e di Melzo, come dal programma qui sotto riportato, file Acrobat in basso a sinistra "Iped2".
Il Centro Studi e Ricerche Mediche Dr. Gianni Mori - onlus nella persona del suo Presidente, Ing. Aldo GAlbiati, è stato invitato ad intervenire per le precedenti donazioni ai reparti di Pediatria di Cernusco e Melzo, come documentato in altre parti di questo stesso sito, come dai seguenti riferimenti:
04/12/2018 - Donaz. Rep. Pediatria Cernusco | http://cgm.sitonline.it/1/attualita_eventi_inviti_1613116.html |
05/12/2019 - Donaz. Rep. Pediatria Melzo | http://cgm.sitonline.it/1/donazione_pediatria_melzo_4512840.html |
06/12/2019 - La Gazzetta della Martesana | https://lamartesana.it/attualita/laboratorio-pediatrico-davanguardia-inaugurato-a-melzo/ |
15-16/02/19 - 1° Congresso Iped | http://cgm.sitonline.it/1/anticipazioni_e_varie_2939258.html |
Anche quest'anno, il secondo incontro interattivo della Pediatria Martesana, si è presentato come una vetrina di novità e progressi del settore, di enunciazioni di obiettivi, di convergenza di intenti, di valorizzazione di risorse, pur con i problemi come, tra quelli sottolineati dall'intraduzione del Dr. Giovanni Traina, di carenza del personale, in parte rimediato dai praticandi. Un aspetto tematico di attualità per il quale è stata dedicata una particolare attenzione nel panorama degli interventi sviluppati è stato quello dell'inquinamento, per le conseguenze sullo sviluppo delle malattie polmonari e per le conseguenze sulla salute dei pazienti.
PER VEDERE LE FOTO DEI CONGRESSISTI VEDI:
https://www.sitonline.it/www/content_management.ctr?id_pagina=1516598
Nel corso della seconda giornata, la Croce Verde di Pioltello ha tenuto un corso interattivo parallelo relativo alla "Disostruzione delle vie aeree dal neonato al bambino" che qui sotto viene riportato con il materiale didattico nella sessione specifica.