Il Centro nasce oltre 35 anni fa a ricordo del dott. Gianni Mori, nella foto qui a lato, già stimatissimo primario di medicina presso l'ospedale Uboldo di Cernusco S/N.
Gianni Mori, cui è intitolato il Centro istituito nel 1984, è stato valente e indimenticato medico e primario dell’Unità di Medicina, nonché promotore della nascita dell’Unità specialistica di Cardiologia presso il Presidio Ospedaliero di Cernusco s/N.
Alla sua scomparsa, alcuni amici del Rotary Club di Linate e della Martesana insieme ad alcuni ex colleghi e a personalità istituzionali, decisero di portare avanti il suo pensiero e il suo impegno in favore dell'ospedale fondando l’omonima associazione per continuare l'attività di studio e divulgazione nel settore medico intrapresa a suo tempo nel settore della cardiologia.
Una recente commemorazione di Voce amica, pubblicato nel mese di novembre 2013, qui sotto allegata come "Profilo personale", ne traccia le caratteristiche del suo operato e le doti di comunicatore e mediatore nelle situazini più delicate.
Daniele Vai, Piero Cavagnera e Carlo De Ponti, molto amici di Gianni Mori, sono stati tra i soci fondatori del Centro, come tali hanno seguito e incentivato l’attività benefica e vengono ricordati come esempio di comportamento e modello di ideali per i soci giovani.
Nei primi anni di attività, il Centro Dottor Gianni Mori ha seguito esclusivamente lo sviluppo del Reparto di Cardiologia (Utic), ampliando negli anni successivi le iniziative anche ad altre Unità dell'Ospedale. Dalla sua fondazione, ha sviluppato iniziative per circa 2 milioni di euro interamente investiti a favore dell'Ospedale cittadino.