Quest’anno a novembre il Centro Studi e Ricerche Mediche Dott. Gianni Mori - onlus (CGM) ha ricevuto un invito dal Primario del Reparto di Oncologia, Dott. Mario Comandè, per partecipare ad un incontro relativo alla prevenzione delle neoplasie. Con l’occasione siamo stati informati delle recenti innovazioni del Reparto che opera nel l'Uboldo da alcuni anni e che cerca di ampliare le prestazioni in modo da essere sempre più vicini alle necessità dei malati, anche oltre le strette esigenze chirurgiche e chemioterapiche. Nell’invito, che riproduciamo qui di seguito, si possono cogliere le tracce di questo processo che sembra preludere ad altri sviluppi.
Buongiorno, sono Mario Comandè, primario dell’oncologia dell’ospedale “Uboldo” di Cernusco.
Al nostro reparto con 16 posti letto ed un’importante attività di Day Hospital, afferiscono una importante numero di pazienti oncologici di Cernusco e della Martesana, nonostante la “ concorrenza” di grosse strutture oncologiche situate nelle vicinanze.
Quello che ci ha sempre caratterizzato è il prendersi cura del paziente nella sua totalità, di fatto, qualora non ci sono i reparti o le tecnologie necessarie per gli accertamenti necessari, ci premuriamo di contattare i Colleghi di volta in volta utili per risolvere il problema al nostro paziente. Rimanendo sulla stessa traccia, abbiamo all’interno del nostro reparto un CUP dedicato per i pazienti che seguiamo, in modo da facilitarli nella programmazione dei vari esami che chiediamo, nel corso delle nostre visite.
Cerchiamo davvero di aiutare il paziente non solo nella cura ma anche sotto altri aspetti. Adesso abbiamo uno Psico-oncologo strutturato, ma per anni, convinti della necessità della presenza dello psico-oncologo, sia per i pazienti che per i familiari, siamo riusciti ad assicurare questo servizio grazie a delle donazioni. Servizio ovviamente del tutto gratuito, che non necessita di ticket, ricette ecc.
Nel nostro reparto, oltre che di diagnosi e cura delle patologie tumorali ci occupiamo di ricerca clinica, partecipiamo infatti con altre strutture oncologiche italiane, a studi multicentrici sulle neoplasie della mammella e dell’ovaio.
La invito a partecipare al convegno che si terrà in data 25/11/2023 presso la biblioteca “ Lino Penati” a Cernusco, incontro organizzato da AVO dedicato alla prevenzione delle neoplasie.
Cordiali saluti
Dott. Mario Comandè