Dopo due mesi circa dal suo insediamento, il Centro Studi e Ricerche Mediche Dr. Gianni Mori - onlus ed il nuovo Primario, il Dott. Ottani , si sono incontrati per uno scambio reciproco di idee, di intenti, di progetti, di possibilità di sviluppare iniziative, con uno sguardo alle attività degli ospedali vicini.
Lo scambio reciproco di informazioni è stato certamente utile, per conoscerci, per avere una prima idea di cosa ci si può aspettare reciprocamente e per capire come potrebbe iniziare una buona collaborazione.
Ci è parso di poter contare su una nuova stagione orientata a nuovi obiettivi e ad un miglioramento di un reparto che è stato un fiore all’occhiello dell’Ospedale Uboldo. Il nuovo contesto, le condizioni dei macro progetti intorno al nostro territorio e le potenzialità di sviluppo saranno certamente condizionanti, tali da non poter essere sottovalutate, ma intanto si cercherà di svolgere un lavoro in sinergia, non uguale e non in concorrenza con le strutture già esistenti.
Queste sono le premesse, che non possiamo che condividere, con gli auguri per un buon lavoro
Tratto dal sito “qsalute.it”
Cardiologia Ospedale Cernusco sul Naviglio
Consulta i migliori reparti di Cardiologia per ogni regione
Il reparto di Cardiologia dell'Ospedale A. Uboldo di Cernusco sul Naviglio in provincia di Milano, situato in Via Uboldo 21, ha come Direttore il Dott. Sergio Sala. Il reparto, dotato di 15 letti di degenza cardiologica e di 5 letti di Terapia Intensiva Coronarica, è particolarmente attivo nella diagnosi (coronarografia) e cura delle malattie degenerative coronariche (infarto miocardico acuto ed angina) e nella loro prevenzione; nel trattamento delle cardiomiopatie dilatative, primitive o secondarie, con terapie non solo farmacologiche, ma anche elettriche: impianto di pacemakers biventricolari, per la cura dello scompenso cardiaco refrattario, e di pacemakers defibrillatori, per la prevenzione della morte improvvisa, oltre a diversi altri moderni e sofisticati sistemi di elettrostimolazione cardiaca, disponibili in funzione del quadro clinico del paziente. L'UTIC ricovera pazienti con sindromi coronariche acute, infarto miocardico, edema polmonare acuto, shock, tromboembolia polmonare, endocardite infettiva, aritmie maligne, tamponamento cardiaco. E’ in grado di offrire supporto respiratorio non invasivo (CPAP e NIPPV) e invasivo (VAM) in collaborazione con la Rianimazione e supporto cardiocircolatorio per la cura non farmacologica dello scompenso (EMO e ultrafiltrazione renale) in collaborazione con la Nefrologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Adriano Autieri, Dott. Fabio Bruni, Dott.ssa Fabiana Ferrari, Dott.ssa Ilenia Fracchioni, Dott. Giuseppe Macca, Dott.ssa Alessandra Martinelli, Dott.ssa Marta Saolini, Dott. Paolo Valli.