Home » Comunicazioni - Attività

Comunicazioni - Attività

16/12/25 Guido Goretti

16/12/25 Guido Goretti - CGM

Nel Consiglio del CGM era entrato da qualche anno. Aveva portato la sua conoscenza delle persone, delle loro connessioni con le attività locali e delle loro relazioni, utilissime per sviluppare le attività della nostra associazione, sempre disponibile alla collaborazione con generosità e iniziative utili.

 

La sua notorietà a Cernusco è stata legata principalmente alla salumeria e drogheria di via Torriani, prima con i genitori, poi con il suo negozio. Un negozio che era storicamente un punto di incontro del vicinato, con lo scambio di notizie dei conoscenti, dei loro problemi e delle loro vicissitudini personali. Questo scambio di informazioni, a volte pettegolezzo, poteva essere utile a sostenere chi aveva bisogno di aiuto.

La sua passione sportiva per il ciclismo, praticato da ragazzo in una squadra sportiva e da dilettante poi, lo aveva portato alla fondazione della associazione Tino Gadda, che organizza annualmente gare e attivita' amatoriali.  In occasione delle gare del 29/05/22 il CGM ha donato un defribrillatore automatico (DAE) alla Ciclistica Tino Gadda grazie alla collaborazione di Guido, come è possibile rivedere in questo nostro sito al seguente indirizzo:

 

 https:;//www.sitonline.it/www/content_management.ctr?id_pagina=2939258

 

Ciao Guido.

 

 

 

16/01/2024 Dott. De Ponti Luciano

Luciano De Ponti, stimato medico ortopedico, amico di Gianni Mori, socio fondatore del centro, appassionato nella vita di arte, scienza, politica e vivere civile ci ha lasciati dopo una lunga e profiqua esistenza.

 

Noi del Centro Mori lo abbiamo conosciuto, prima come fondatore, poi come consigliere ed infine come appassionato ed attento amico, presente a tutte le nostre iniziative.

Ci mancherà tanto, mancheranno i suoi pareri, i suoi consigli, la sua esperienza, in una sola parola la sua esistenza. grazie luciano per tutto quello che hai fatto per noi.

 

Aldo

16/10/23 Ester Vai

Si svolge oggi il funerale di una colonna storica della nostra associazione. Ester è stata un membro del consiglio del Centro Studi e Ricerche Mediche Dott. Gianni Mori - onlus (CDM) sin dalla fondazione. Nel corso degli anni ha svolto un’azione costante nella promozione di eventi per la raccolta dei fondi, base della nostra attività di finanziamento a sostegno del reparto di cardiologia e degli altri reparti dell’Ospedale Uboldo; una delle nostre serate ripetute annualmente fino all’interruzione imposta dal covid, la serata lirica, era un’occasione particolare per il suo impegno come organizzatrice. Nel video sopra riportato del 20/06/2019 è visibile il suo intervento introduttivo della sua ultima serata lirica organizzata per il CDM.
 
La serata ha un suo inserto nel presente sito al seguente link:
 
In molte occasioni ha sostenuto anche finanziariamente le varie iniziative della nostra associazione, con il coinvolgimento dei familiari ai quali i consiglieri porgono le loro condoglianze. Ne sentiremo la mancanza e cercheremo di onorarne la memoria continuando a svolgere l’attivita per la quale abbiamo collaborato a lungo.

31/01/2023 Aerosol alla Pediatria

Oggi è stata formalizzata la donazione dei 5 aerosol nebula, completi di

accessori e ricambi, al reparto di Pediatria dell'Ospedale Uboldo.

 

Il valore della donazione e' di circa 1000 euro e gli apparecchi sono

gia' in reparto.

 

 

Altre attività in corso

 

Per l'Ortopedia, a giorni, consegnano i mobiletti su ruote.

 

Sono in corso contatti con i fornitori per la donazione al reparto di Nefrologia e

Dialisi di Cernusco.





02/02/23 Dante - canto v

La serata “Dell’amor e......”, avente per fulcro il canto V dell’inferno, è stato preceduto da un’appassionata introduzione dei passi precedenti, con le circostanze, le motivazioni e le modalità del viaggio di Dante e Virgilio, con il commento di Marco Pertica. 

 

Negli intervalli tra tra i vari passaggi si è esibito Aldo Brunetti con la fisarmonica al suono di brani originali, di sua composizione, dai toni vibranti e dal sound evocativo.

 

Di particolare rilievo sono stati i richiami dei punti di contatto e ricorrenze di alcuni passaggi del canto v con altre part della Divina Commedia. 

 

Del canto v è stata illustrata l’ambientazione, la pena e i tormenti dei peccatori e le motivazioni del contrappasso. Dopo un accenno ai personaggi di Semiramide, Didone, Elena ed Achille è stata la volta di Paolo e Francesca con la loro vicenda.

 

Con il sottofondo musicale di Aldo  Brunetti, Marco Pertica ha quindi declamato a memoria e con intensa penetrazione l’intero canto.

 

Il Centro Studi e Ricerche Mediche Dott. Gianni Mori - onlus (CGM) devolverà l’incasso alle donazioni illustrate dal Presidente Aldo Galbiati come annunciato dal video in testa al presente resoconto e cioè alla Pediatria e alla Ortopedia dell'Ospedale Uboldo. In questo intervento l’inizio che risulta mancante è il riferimento al lavoro che il CGM ha svolto con la pandemia del covid-19, con la raccolta fondi a favore della Terapia Intensiva dell’Ospedale Uboldo: quanto segue ora è certamente più comprensibile.

 

Per ulteriori dettagli si veda l'allegato sotto la locandina.

02/02/23 Dante - canto v - CGM
Brunetti- Dante Brunetti- Dante [133 Kb]
CGM

Il passato che non ti aspetti

CGM

US for YOU

CGM

AICH Milano