Il V Congresso iPed si è svolto a Melzo il 17 e 18 novembre al palazzo Trivulzio di Melzo.
Il programma è visibile al seguemnte indirizzo:
https://blog.sin-neonatologia.it/wp-content/uploads/2023/09/Programma-iPED-5_Melzo-17-18-Novembre-2023-17.07.pdf
Nel commento seguente non si intende entrare nel merito delle argomentazioni delle pratiche e tecniche mediche, che richiedono un mezzo più adatto alla didattica e alla metotologia degli studi di ogni genere. Qui ci limitiamo a dar rilievo agli interventi introduttivi che hanno consentito lo sviluppo di annotazioni interessanti per il nostro sito e per le associazioni vicine alla nostra attività.
Dopo l’introduzione dell’organizzatore dell’evento, il dottor Giovanni Traina, e‘ intervenuto il sindaco di Melzo Antonio Fuse’. Ha motivato il fatto di aver fortemente voluto ospitare il V congresso iPed perché desideroso di dimostrare quanto Melzo tiene allo sviluppo del suo ospedale. Pure un congressista successivamente ha apprezzato l’intento di mantenere alto il livello dell’ospedale anche con queste manifestazioni.
L’intento del sindaco e‘ nato in occasione di un altro evento che aveva coinvolto il Centro Studi e Ricerche Mediche Dott. Gianni Mori - onlus (CGM), la Triangolare di Calcio del 27/5/22 (link nostro sito, poi scorrerein basso fino al titolo, con data 27/05/22: http://cgm.sitonline.it/1/anticipazioni_e_varie_2939258.html ). In quell’occasione è venuto a conoscenza dei congressi iPed e ha subito intuito quanto potesse contribuire allo sviluppo dell’ospedale di Melzo poter ospitare un evento di grande risonanza come i convegni iPed, perché nella oltre duecentenaria attività del S. Maria delle Stelle, è stato sempre presente il desiderio di mantenere e sviluppare l’attivita’ ospedaliera. Per chi volesse seguirne l’esempio, senza quindi che queste iniziative vengano proposte, ma appunto, andandole a cercare, questo atteggiamento e queste iniziative insegnano come poter realizzare obiettivi e lungo termine, quelli occorrenti per mantenere e sviluppare le attività della sanità locale. In sintesi, sono le istituzioni che devono cercare la sanit, non il contrario. Purtroppo, per chi ne volesse seguire subito l’esempio, il sindaco ha già chiesto che anche il prossimo anno , iPed6, si tenga a Melzo.
E' stata quindi la volta del Direttore Generale ASST Melegnano-Martesana Francesco Laurelli, del quale riportiamo l'annuncio che sono previsti piani di sviluppo per gli ospedali di Melzo e di Cernusco.
Per i successivi interventi vi invitiamo ad esaminare il programma cliccando sul link all'inizio di questo notiziario e di notare le posizioni rilevate dai convenuti.. Un ulteriore invito, sempre visualizzando lo stesso indirizzo, è quello di vedere all'inizio, il numero e la rilevanza delle sponsorizzazioni/patronati: se ne può desumere certamente quanto importante risulti questo congresso.
Per il terzo settore erano presenti i presidenti delle associazioni seguenti:
Presidente Centro Studi Ricerche Mediche Dott. Gianni Mori - Onlus A. Galbiati
Presidente Abio Martesana A. Loveri
Presidente Croce Verde Pioltello A. Carminati
Gli interventi dell'ing. Aldo Galbiati e della sig.ra Adalgisa Carminati, che hanno collaborato con la Pediatria e con il Dr. Giovanni Traina, sono parzialmente riportati dai due video in testa a questa comunicazione.
Introducendo l'intervento di Aldo Galbiati, il dott. Giovanni Traina ha ricondato che sono stati molteplici le circostanze e le occasioni per una collaborazione di cui ha voluto ricordare la più recente riguardante il caso del trattamento di un caso particolare relativo ad un ragazzo.
Adalgisa Carminati ha illustrato l'ultima iniziativa della Croce Verde di Pioltello, pubblicizzata con il manifesto " Safety week 23-10-2023 " riportato in testa, dove è anche parzialmente riportato nel video l'intervento illustrativo, che probabilmente ha divertito i presenti, col quale ha spiegato come avvicinare i bambini in ospedale, mostrando le cure mediche ai loro peluche, come se fossero appunto dei bambini trattati amorevolmente e senza stress.
Alcune foto di questo evento sono visibili cliccando qui a lato "Foto gallery".