Home » Adesioni e partecipazioni

Adesioni e partecipazioni

17-18/11/23 iPed5

Qui sopra è riportato parzialmente l'intervento della Presidente della Croce Verde di Pioltello Adalgisa Carminati, mentre un breve commento esplicativo è riportato alla fine.

17-18/11/23 iPed5

17-18/11/23 iPed5 - CGM

Il V Congresso iPed si è svolto a Melzo il 17 e 18 novembre al palazzo Trivulzio di Melzo.

Il programma è visibile al seguemnte indirizzo:

 

https://blog.sin-neonatologia.it/wp-content/uploads/2023/09/Programma-iPED-5_Melzo-17-18-Novembre-2023-17.07.pdf

 

Nel commento seguente non si intende entrare nel merito delle argomentazioni delle pratiche e tecniche mediche, che richiedono un mezzo più adatto alla didattica e alla metotologia degli studi di ogni genere. Qui ci limitiamo a dar rilievo agli interventi introduttivi che hanno consentito lo sviluppo di  annotazioni interessanti per il nostro sito e per le associazioni vicine alla nostra attività.

 

Dopo l’introduzione dell’organizzatore dell’evento, il dottor Giovanni Traina, e‘ intervenuto il sindaco di Melzo Antonio Fuse’. Ha motivato il fatto di aver fortemente voluto ospitare il V congresso iPed perché desideroso di dimostrare quanto Melzo tiene allo sviluppo del suo ospedale. Pure un congressista successivamente ha apprezzato l’intento di mantenere alto il livello dell’ospedale anche con queste manifestazioni. 

 

L’intento del sindaco e‘ nato in occasione di un altro evento che aveva coinvolto il Centro Studi e Ricerche Mediche Dott. Gianni Mori - onlus (CGM), la Triangolare di Calcio del 27/5/22 (link nostro sito, poi scorrerein basso fino al titolo, con data 27/05/22: http://cgm.sitonline.it/1/anticipazioni_e_varie_2939258.html ). In quell’occasione è venuto a conoscenza dei congressi iPed e ha subito intuito quanto potesse contribuire allo sviluppo dell’ospedale di Melzo poter ospitare un evento di grande risonanza come i convegni iPed, perché nella oltre duecentenaria attività del S. Maria delle Stelle, è stato sempre presente il desiderio di mantenere e sviluppare l’attivita’ ospedaliera. Per chi volesse seguirne l’esempio, senza quindi che queste iniziative vengano proposte, ma appunto, andandole a cercare, questo atteggiamento e queste iniziative insegnano come poter realizzare obiettivi e lungo termine, quelli occorrenti per mantenere e sviluppare le attività della sanità locale. In sintesi, sono le istituzioni che devono cercare la sanit, non il contrario. Purtroppo, per chi ne volesse seguire subito l’esempio, il sindaco ha già chiesto che anche il prossimo anno , iPed6, si tenga a Melzo.

 

E' stata quindi la volta del Direttore Generale ASST Melegnano-Martesana Francesco Laurelli, del quale riportiamo l'annuncio che sono previsti piani di sviluppo per gli ospedali di Melzo e di Cernusco.

Per i successivi interventi vi invitiamo ad esaminare il programma cliccando sul link all'inizio di questo notiziario e di notare le posizioni rilevate dai convenuti.. Un ulteriore invito, sempre visualizzando lo stesso indirizzo, è quello di vedere all'inizio, il numero e la rilevanza delle sponsorizzazioni/patronati: se ne può desumere certamente quanto importante risulti questo congresso.

Per il terzo settore erano presenti i presidenti delle associazioni seguenti:

Presidente Centro Studi Ricerche Mediche Dott. Gianni Mori - Onlus A. Galbiati

Presidente Abio Martesana A. Loveri

Presidente Croce Verde Pioltello A. Carminati 

Gli interventi dell'ing. Aldo Galbiati e della sig.ra Adalgisa Carminati, che hanno collaborato con la Pediatria e con il Dr. Giovanni Traina, sono parzialmente riportati dai due video in testa a questa comunicazione.

Introducendo l'intervento di Aldo Galbiati, il dott. Giovanni Traina ha ricondato che sono stati molteplici le circostanze e le occasioni per una collaborazione di cui ha voluto ricordare la più recente riguardante il caso del trattamento di un caso particolare relativo ad un ragazzo.

Adalgisa Carminati ha illustrato l'ultima iniziativa della Croce Verde di Pioltello, pubblicizzata con il manifesto " Safety week 23-10-2023 " riportato in testa, dove è anche parzialmente riportato nel video l'intervento illustrativo, che probabilmente ha divertito i presenti, col quale ha spiegato come avvicinare i bambini in ospedale, mostrando le cure mediche ai loro peluche, come se fossero appunto dei bambini trattati amorevolmente e senza stress. 

Alcune foto di questo evento sono visibili cliccando qui a lato "Foto gallery".

 

Primo soccorso pediatrico 25/03/22

Croce Verde Pioltello

 

Riportiamo dal blog della Presidente della Croce Verde di Pioltello il seguente messaggio:

SAPRESTI FARE LA COSA GIUSTA?

Serata di nozioni di Primo Soccorso Pediatrico per imparare poche ma semplici nozioni che potrebbero fare la differenza !

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria perché i posti sono limitati (max 180)

QUANDO: venerdì 25 marzo dalle 20.45 alle 23 circa.

DOVE: presso la Sala Consiliare del Comune di Pioltello (Piazza dei Popoli)

COME ISCRIVERSI: esclusivamente presso la nostra sede di via Milano 86 a Pioltello o telefonando allo 0292101443

IMPORTANTE:

L’accesso alla sala sarà permesso solo agli iscritti, con greenpass rafforzato e mascherina FFP2 previa rilevazione della temperatura

Ringraziamo la Città di Pioltello per il patrocinio e il Centro Studi e Ricerche Mediche “Dr Gianni Mori” per il contributo

#croceverdepioltello

 
Primo soccorso pediatrico 25/03/22 - CGM

25/11/23 Prevenzione neoplasie

 

 

Quest’anno a novembre il Centro Studi e Ricerche Mediche Dott. Gianni Mori - onlus (CGM) ha ricevuto un invito dal Primario del Reparto di Oncologia, Dott. Mario Comandè, per partecipare ad un incontro relativo alla prevenzione delle neoplasie. Con l’occasione siamo stati informati delle recenti innovazioni del Reparto che opera nel l'Uboldo da alcuni anni e che cerca di ampliare le prestazioni in modo da essere sempre più vicini alle necessità dei malati, anche oltre le strette esigenze chirurgiche e chemioterapiche. Nell’invito, che riproduciamo qui di seguito, si possono cogliere le tracce di questo processo che sembra preludere ad altri sviluppi.

 

Buongiorno, sono Mario Comandè, primario dell’oncologia dell’ospedale “Uboldo” di Cernusco.

 

Al nostro reparto con 16 posti letto ed un’importante attività di Day Hospital, afferiscono una importante numero di pazienti oncologici di Cernusco e della Martesana, nonostante la “ concorrenza” di grosse strutture oncologiche situate nelle vicinanze. 

Quello che ci ha sempre caratterizzato è il prendersi cura del paziente nella sua totalità, di fatto, qualora non ci sono i reparti o le tecnologie necessarie per gli accertamenti necessari, ci premuriamo di contattare i Colleghi di volta in volta utili per risolvere il problema al nostro paziente. Rimanendo sulla stessa traccia, abbiamo all’interno del nostro reparto un CUP dedicato per i pazienti che seguiamo, in modo da facilitarli nella programmazione dei vari esami che chiediamo, nel corso delle nostre visite. 

Cerchiamo davvero di aiutare il paziente non solo nella cura ma anche sotto altri aspetti. Adesso abbiamo uno Psico-oncologo strutturato, ma per anni, convinti della necessità della presenza dello psico-oncologo, sia per i pazienti che per i familiari, siamo riusciti ad assicurare questo servizio grazie a delle donazioni. Servizio ovviamente del tutto gratuito, che non necessita di ticket, ricette ecc.

 

 

Nel nostro reparto, oltre che di diagnosi e cura delle patologie tumorali ci occupiamo di ricerca clinica, partecipiamo infatti con altre strutture oncologiche italiane, a studi multicentrici sulle neoplasie della mammella e dell’ovaio.

 

La invito a partecipare al convegno che si terrà in data 25/11/2023 presso la biblioteca “ Lino Penati” a Cernusco, incontro organizzato da AVO dedicato alla prevenzione delle neoplasie.

 

Cordiali saluti

Dott. Mario Comandè

CGM

Azienda Ospedaliera Melegnano

CGM

US for YOU

CGM

AICH Milano