30 Settembre - 01 Ottobre 2022 - Il 4° congresso iPed si è tenuto quest'anno a fine inizio settembre-ottobre presso l'Hotel Devero di Cavenago di B.za. Come ormai consuetudine consolidata, il programma è stato fitto di interventi di personalità, non solo specialistiche, introdotte dal Prof. Giovanni Traina, per un ampio aggiornamento sui temi connessi al mondo dell'infanzia e della pediatria, con la presentazione dei primi interventi.
Successivamente è intervenuto il Direttore Generale dell'Asst Melegnano Martesana, Francesco Laurelli, che ha sottolineato l'importanza dell'assistenza fornita dalla pediatria nel comprensorio Melegnano - Martesana, con una notevole popolazione di assistiti. Si è quindi presentato il direttore sanitario, dott. Valentino Lembo per un saluto ai presenti, prima dell'apertura dei lavori previsti con le numerose iniziative in programma.
Tra i primi partecipanti all’apertura della presentazione iniziale, sono intervenuti la presidente della Croce Verde di Pioltello, Adalgisa Carminati e il presidente del Centro Studi e Ricerche Mediche Dott. Gianni Mori – onlus, Aldo Galbiati. Qui sotto sono riportati i loro interventi.
Aldo Galbiati ha ricordato la presenza 40ennale del centro mori sul territorio della Martesana in favore degli ospedali di Cernusco e di Melzo.
Ha ridabito la vicinanza e la continuità di azione che han sempre contraddistinto il Centro Gianni Mori - onlus a favore delle necessità primarie, sia dei ricoverati che dei parenti, con interventi, oltre che per strumenti diagnostici e scentifici, a volte, anche solo migliorativi della situazione di ospitalità dei soggetti interessati.
Le donazioni del Centro Gianni Mori - onlus sono note e l'ultima, comunicata in questa occasione, riguarda proprio i reparti di pediatria dei due ospedali citati, ai quali sono stati donati, col fattivo aiuto dell'US Melzo Calcio, i televisori da mettere nelle camere di degenza (il dettaglio di questa iniziativa si trova subito sopra questo box dal titolo "27 Maggio 2022 - Triangolare di calcio").
E' stato infine rivolto un plauso per il convegno che mira al miglioramento della qualità dei medici che lo frequentano e portano di conseguenza qualità al servizio prestato; il miglioramento della qualità è ritenuto da sempre dal Centro Gianni Mori - onlus l'unico modo per salvare e migliorare i nostri ospedali, il cui destino altrimenti sarebbe quello di essere accorpati in altri strutture. Oggi la medicina di base, in generale, deve andare verso la gente in maniera facile e con una logistica dei servizi ben distribuita; il cittadino non deve essere costretto a spostarsi troppo per le necessità di base; se poi i problemi clinici richiederanno di più, allora si che dovranno essere fatti passi verso centri di maggior specializzazione, con l'augurio di un buon lavoro a tutti.
Prima dell'intervento sopra riportato ha preso la parola la presidentessa della Croce Verde di Pioltello Adalgisa Carminati che ha presentato l'attività svolta, le risorse impegnate e le necessità operative.
È per me un piacere e un onore partecipare a questo momento di benvenuto a questo importante appuntamento grazie alla cordiale amicizia che ci lega con il dottor Traina a far data dalla prima edizione del convegno I-Ped, quando abbiamo partecipato ai lavori dell'evento con un momento dimostrativo tecnico-pratico dedicato alla disostruzione ed RCP pediatrica
Io rappresento la pubblica assistenza Croce Verde Pioltello che nel contesto delle attività di emergenza-urgenza, coordinate dall'azienda regionale AREU, presta il proprio servizio 24 ore al giorno attraverso la disponibilità di un'ambulanza nella sede operativa ed un'altra per 8 ore al giorno, sei giorni alla settimana, in un comune limitrofo.
La nostra associazione appartiene ad ANPAS, quale rete nazionale delle pubbliche assistenze, che nel contesto regionale assicura la copertura di tutte le necessità territoriali per oltre il 70% degli interventi.
Appartengono alla nostra associazione 150 volontari ed operano in servizio anche 10 dipendenti soccorritori.
Diciamo che noi rappresentiamo il “braccio armato” della struttura sanitaria territoriale; siamo l'anello di congiunzione che interviene in favore della popolazione per poi trasferire i soggetti bisognosi di aiuto presso le vostre strutture.
I nostri soccorritori esecutori sono costantemente impegnati in ambito formativo, a partire dal primo corso per diventare soccorritori, e successivamente con tutte le attività di retraining e di riqualificazione previste nel corso del tempo dal Centro di Formazione di AREU.
L'impegno che ci coinvolge ci aiuta sempre più ad essere performanti in tutte le occasioni ma nel corso del tempo sono sempre aumentati anche gli adempimenti normativi e amministrativi, in ordine alla riforma del Terzo Settore, per mantenere tutte le abilitazioni necessarie per lo svolgimento della nostra attività in merito alla personalità giuridica, alle ambulanze, alla nostra sede operativa ed agli apparati strumentali.
E per questo che approfitto di questa fessura temporale per rivolgermi personalmente ai gentili dirigenti che mi hanno preceduto per poter chiedere, ove è possibile, aiuto e vicinanza al fine di sostenerci fra le tante esigenze che incombono ogni giorno.
Mi complimento ancora una volta per l'eccellente organizzazione di questo evento augurando a tutti buon lavoro e sperando di poter essere ancora nelle vostre disponibilità durante i prossimi appuntamenti