MOC

Febbraio 2010 - Avis Cernusco partecipa all'iniziativa del Centro Gianni Mori Onlus e contribuisce a dotare l'Ospedale di Cernusco di un sensitometro osseo.

Il progetto:

http://www.edizionilabussola.it/attualita.php?dettagli=1266916639


Verso la realizzazione:

L'Uboldo avrà il suo ''MOC''
, Avis Cernusco, AVO e Croce Bianca hanno unito le proprie forze a quelle della Fondazione Mori per dotare l'Ospedale Uboldo di un densitometro osseo (MOC), uno degli strumenti diagnostici più avanzati nello studio e la cura dell'osteoporosi e nella valutazione ossea delle protesi d'anca.

Il densitometro consente di effettuare una valutazione della salute ossea del paziente in meno di 5 minuti e con solo 6-click permette di effettuare scansioni standard alla colonna, al femore ed un esame di morfometria vertebrale, con una bassa emissione radiogena.

Avis Cernusco, AVO e Croce Bianca si sono impegnate nell'iniziativa con un duplice intento:
- migliorare la qualità della vita di tutte quelle persone che sono costrette a fare controlli spostandosi in altre sedi;
- supportare e completare l'operato dell'ambulatorio di osteoporosi presso il reparto di Ortopedia.

I fondi raccolti dalle tre associazioni assommano a 5.000 euro, su un costo totale dell'apparecchatura MOC di 50.000 euro. Tali fondi verranno utilizzati dal Centro Studi G.Mori – ONLUS per acquistare l'apparecchiatura.

Dalle associazioni del ''Protocollo del 9 maggio'' lo sprint finale!
''L'intervento di Avis, Avo e Croce Bianca copre il 10% dei costi dell'intera iniziativa sulla MOC di base: proprio la cifra che ci mancava, e la loro comunicazione arriva proprio nei giorni limite per decidere se proseguire con l'operazione: è stata una gran cosa!''.

Questa è l'affermazione dell'ing. Aldo Galbiati, presidente del Centro Studi G.Mori, ringraziando ufficialmente AVIS Cernusco, AVO e Croce Bianca (associazioni legate a livello nazionale, dal 2006, nel dal ''Protocollo del 9 maggio'' a cui aderisce anche Aido) e tutti quanti hanno collaborato a questa iniziativa.

Nelle foto qui sotto:

a sinistra: Carlo Assi, presidente Avis, Aldo Galbiati, presidente del Centro Studi e Ricerche Mediche Dottor Gianni Mori, Anna Pandiscia, medico radiologo dell'Uboldo, Antonella Franchini, pre-sidente Avo, e Claudio Fedeli, vicepresidente Croce Bianca Cernusco;

- a destra:il sensitometro osseo (MOC: mineralometria ossea Computerizzata)


 

MOC - CGM
CGM

Azienda Ospedaliera Melegnano

CGM

US for YOU

CGM

AICH Milano