LE ATTIVITA' DEL CENTRO DOTT. GIANNI MORI - onlus
Lo statuto del Centro dottor Gianni Mori - onlus pone come obiettivi principali il reperimento di fondi, di idee e di aiuti in genere per sviluppare iniziative in campo medico scientifico con predominanza per il settore cardiologico.
Nei recenti venti anni, grazie alla attività dei vari presidenti, di tutti i consigli e dei soci del Centro, sono state sviluppate innumerevoli attività riassumibili in un impegno finanziario, diretto e indiretto, di oltre € 500.000. Per consultare l'annuario delle iniziative finanziate cliccare sul seguente indirizzo:
Progetti finanziati
I settori fondamentali in cui il Centro dottor Gianni Mori - onlus ha operato sono stati e saranno come descritto nei punti seguenti.
1. In campo medico cardiologico stretto, il CGM presta un aiuto costante al reparto di cardiologia dell'Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio (Mi) con acquisto di materiale scientifico e tecnico (tipo apparecchiature Holter, cardiografi, apparecchi di registrazione pressione e attività cardiaca ecc.), con il finanziamento di moltissime borse di studio per medici ed infermieri, con il pagamento di corsi di aggiornamento e di corsi di perfezionamento, con costante vicinanza a tutta l'attività del Reparto di Cernusco.
2. In campo medico scientifico, più in generale, il CGM si opera con il finanziamento di attività di ricerca finalizzata alla conoscenza medica (screening in vari settori, dalla vista con l'iniziativa fac ut videam per la verifica della capacità visiva dei bambini entro il quarto anno di età, all'Ear games per la verifica dell'udito sempre per i bambini); con l'organizzazione di corsi per personale paramedico e volontario di pubblica assistenza; con lo svolgimento di serate e convegni di varia natura e portata (Aido, Avis etc.).
3. Per la necesstà di altri reparti di ospedali della zona il CGM effettua donazioni ai reparti di Fisioterapia (lettini ed altro), di Chirurgia (ferri e letti di vario genere), di Rianimazione (siringhe a dosaggio e varie), di Pediatria (Bilirubinometro, tende e altro), di Medicina (sistema video ed altro). Specificatamente ancora per il reparto di Cardiologia, ed estraneo alle apparecchiature scientifiche, sono stati donati televisori e frigoriferi per ogni stanza di degenza, impianti locali di condizionamento e fax e fotocopiatrici.
Per attività promossa del Centro, ma poi finanziata da una banca locale è stato donato (vedi atti di comodato) un impianto mammografico per incentivare l'attività di screening di controllo al seno. Il Centro dottor Gianni Mori - onlus ha poi completato l'impianto con la donazione di una sonda mammotone per operare interventi non invasivi di prelievo al seno in presenza di un sospetto tumore.
http://www.sodalitas.socialsolution.it/casi_aziendali_dettaglio.php?id_cat=338&id_p=486
4. Ulteriore attività del Centro dottor Gianni Mori - onlus è rivolta all'organizzazione di serate a scopo musicale-culturale che servono da aggregazione ed incentivo per la popolazione e permettono di far conoscere il Centro e la sua attività e, non ultimo, procurano qualche fondo da impegnare per lo scopo sociale.
Negli ultimi anni , ad esempio, le opere o i personaggi della lirica che hanno guidato la scelta dei temi musicali sono stati i seguenti:
27 Giugno 2013 - Verdi e Wagner
L' appuntamento annuale per ricordare i soci fonadatori e per la raccolta di fondi secondo gli scopi del CGM, la serata dedicata alla lirica, quest'anno, ha avuto come tema il bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, con brani dei celibri compositori.
19 giugno 2014 - Madama Butterfly
Per la tradizionale serata lirica del 2014 sono stati eseguiti i brani più significativi dell'opera di Giacomo Puccini, Madama Butterfly, nella sede del comune di Cernusco sul Naviglio a villa Greppi.
18 giugno 2015 - Alla Scala di Milano durante gli anni della grande guerra
Come per gli ultimi anni, la rappresentazione di una sintesi degli spettacoli dati alla Scala di Milano durante gli anni della grande guerra si è svolta nella sede del comune di Cernusco sul Naviglio a villa Greppi.
30 giugno 2016 - La fanciulla del west
La rappresentazione è avvenuta nella sede del comune di Cernusco sul Naviglio a villa Greppi il 30 giugno 2016.
08 giugno 2017 - Toscanini
Concerto commemorativo per il 150° anniversario della nascita del celebre direttore d'orchestra, che è stato eseguito nel cortile d'onore di Villa Greppi, come negli ultimi anni.
14 giugno 2018 - La famiglia in concerto
Molto varia l'esecuzione di una quindicina di brani tratti dalle opere liriche tra le più celebrate. Inoltre, sono state cantate anche arie tratte da operette e canzoni adatte alla serata dedicata ad un pubblico comprensivo di gusti musicali diversi. Per la circostanza siamo stati ospiti della Casa delle Arti.
20 giugno 2019 - Tosca
Si prevede che i brani più significativi dell'opera musicata da Puccini si svolgano nel cortile d'onore di Villa Greppi.
Altre iniziative, con ulteriori dettagli, sono disponibili nella sezione:
Attualità, eventi, inviti
Impegni ed iniziative
5. Nel 2005, il Centro dottor Gianni Mori - onlus ha svoltoto una nuova attività di ricerca scientifica, attraverso l'organizzazione medica di una spedizione alpinistica, con il controllo dei parametri cardiocircolatori su scalatori impegnati nell'ascensione di una vetta di oltre m. 8000.
I risultati, raccolti da un medico presente sul campo, sono stati poi valutati e tabellati con lo scopo di un utilizzo sulla medicina cardiaca corrente.
Il Dr. Giuseppe Gibelli del CGM ha partecipato alla spedizione del CAI di Cernusco alla vetta del Gashembrun II, m. 8.035 nel gruppo del Karakorum fornendo l'assistenza telematica con registratore Holter H3+.
Tra le pubblicazioni che hanno seguito l'evento, si veda la selezione qui sotto riportata.
http://www.bruno-gualtiero.it/g2/progetto.html
http://www.medic4all.it/24National%20Geographic.pdf
http://www.telcomed.ie/repubblica%20giugno.pdf
http://www.snamid.org/ArchivioAbstract/archivio-abstract-2005-2.htm
In occasione di una seconda spedizione nel Karakorum il monitoraggio dei parametri cardiocircolatori è proseguito, sempre sotto il controllo e la direzione del Dr. Giuseppe Gibell.
Il 19/04/2013 il Centro dottor Gianni Mori - onlus ha organizzato una serata dedicata alla Medicina Sportiva, relatore il Dott. Donato Sirtori.