Home » Attualità, eventi, inviti » Covid-19 - Acquisto attrezzatu

Covid-19 - Acquisto attrezzatu

19/05/20 - prima LA MARTESANA dedica un articolo per la consegna dei respiratori all’Ospedale Uboldo da parte del Rotary Club, con la collaborazione del Centro Studi e Ricerche Mediche Dottor Gianni Mori - onlus, come dal link seguente:

https://primalamartesana.it/altro/il-rotary-club-riempie-la-martesana-di-materiale-sanitario/ 

 

Ed ecco il testo.

CERNUSCO SUL NAVIGLIO, MELZO E CASSINA

Il Rotary club riempie la Martesana di materiale sanitario

Consegnati termoscanner e ventilatori per gli ospedali Uboldo e Santa Maria delle Stelle, mentre Cassina sarà la base di un progetto per dotare di mascehrine i medici di base.

Due ventilatori polmonari, due termoscanner, mascherine per i medici di base. E’ quanto il Rotary club ha acquistato per la Martesana negli ultimi tempi (che si va ad aggiungere alle precedenti donazioni). Oggi, martedì 19 maggio 2020, è avvenuta la consegna dei respiratori all’ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio.

Materiale sanitario

“Abbiamo pensato al presente con i respiratori portatili, ma anche al futuro, con i termoscanner – ha spiegato il governatore di distretto Simona Tiezzi –  Questi ultimi saranno probabilmente consegnati settimana prossima e vanno nella direzione di un’esigenza di prevenzione. Ne doneremo infatti anche alle Rsa, anche se di tipologia diversa rispetto a quelli degli ospedali”. Ventilatori e rilevatori di temperatura son destinati uno per il nosocomio di Cernusco, l’altro per quello di Melzo.

 

Controllo degli accessi

“E’ un dono utilissimo – ha detto il diretto generale dell’Asst di Melegnano Angelo Cordone – Qui a Cernusco c’era il progetto di sistemare l’ingresso, ma c’erano problemi legati al cemento armato che non consentivano il tipo di intervento che avevamo previsto. Poi c’è stato quello che chiamo lo tsunami, ma ora dovremo nuovamente metterci mano e il termoscanner va proprio nella direzione giusta”.

 

L’acquisto dei materiali è stato reso possibile grazie alla raccolta fondi dei club Rotary della Città metropolitana milanese e a una donazione di partner stranieri, sempre del Rotary, da Stati Uniti, Taiwan e Germania. Fondamentale è stato anche il supporto della Fondazione Gianni Mori di Cernusco.

 

Mascherine per i medici di base

Dopo la tappa cernuschese i rappresentanti del Rotary si sono trasferiti a Cassina de’ Pecchi per un altro progetto. “Abbiamo infatti acquistato mascherine FFp2 per i medici di base – ha proseguito Tiezzi – Vogliamo donarle loro per far sì che anche nei prossimi mesi non manchino i dispositivi di protezione personale. Dobbiamo acquisire solamente i dati sui dottori in attività nella zona, poi potremo procedere”. Nella sala consiliare si è così tenuto l’incontro con la sindaca Elisa Balconi per fare di Cassina il Comune capofila del progetto.

 

23/05/20 - la Gazzetta della Martesana pubblica lo stesso articolo sul giornale in edicola.

 

27/05/20 - abbiamo ordinato un ventilatore polmonare di nuovissima generazione, modello Hamilton-G5 per Donazione Ospedale di Cernusco S/N, che arriverà in reparto tra circa 90 gg. per ammodernare gli impianti.

 

04/08/20 - Resoconto inviato alla Direzione Generale Azienda Ospedale Melegnano

Oggetto: Donazioni varie periodo Covid e rimanenza per futuro su Osoedale A.
Uboldo di Cernusco S/n Mil.


Gent.mi
In relazione all'ultimo incontro ed alla vs gentile richiesta di seguito descriviamo
quanto realizzato e quanto in progmmma già definito in modo da poter valutare il futuro.

Totale raccolto circa 247.500,00 euro.
Spese valutate per ricerca donatori e loro dati fiscali circa 2.000,00 euro.
Restano 245.000,00 euro.
Monitors per ps fase I - 6.710,00 euro iva compresa.
5- Monitors per ps fase 2 - supporti - 1.366,40 iva compresa.
6- Contributi per acquisto mascherine ps, reparto e associazioni 2.000,00 euro.
7- Acquisto ECO Sparq - 45.994,00 iva compresa.
8- Frigo AF 70 V - 2.684,00 euro iva compresa.
9- Apparecchi prr pronazione - 3.517,50 euro iva compresa.
l0- Ventilatore polmonare (consegna inizio ottobre) - 34.169,00 euro iva compresa.
I I - Arredi per rianimazione - 55.780,00 iva compresa. Allego ordine.
Totale incassi 247.500,fi) euro
Totale spese fatte o ordinate 154.22090.
Restano da impegnare € 93.219,10.
Nel frattempo contiamo di recuperare altri fondi per arrivare a 95.000,00.
Cernusco s/Nav. 04.08.2020

 

17-22/08/20 - è arrivata la prima consegna costituita da attrezzature, mobili e mobiletti per la rianimazione ed il PS (pronto soccorrso).
Inoltre, sono stati consegnati al PS i monitor multiparametrici per il controllo del degente da remoto.


 

 

Blocco tamponi

Blocco tamponi - CGM

28/10/20 Ordinato blocco tamponi

La struttura, consistente in un monoblocco ad uso infermeria, sarà presto installata in centro a Cernusco, in piazza Martiri della Libertà, consentirà l'effettuazione di tamponi e recherà la targa qui riprodotta.

 

Posizionamento box tamponi - altre attrezzature

Posizionamento box tamponi - altre attrezzature - CGM

09/11/20 Aggiornamento forniture:


1- il modulo e' stato piazzato in piazza Martiri della Liberta' ed a breve entrerà in uso. La targa, sopra riportata, che ricorda la provenienza dei fondi raccolti dal Centro Studi e Ricerche Mediche Dottor Gianni Mori - onlus, derivante dalle generose e veramente numerose donazioni dei privati e dalle associazioni cernuschesi, è stata posta sul fianco della struttura, in modo ben visibile; 

2- e' arrivata in ospedale la seconda trance degli arredi e dispositivi per il PS, per la sala operatoria e per la rianimazione, per un complessivo di altri 28.000 euro circa. Ne manca ancora una parte, che arrivera' presto;


3- la Hamilton, nell'attesa che arrivi il sistema di ventilazione polmonare ordinato, per non lasciar scoperto il reparto di rianimazione, ne ha prestato uno provvisorio. Cosi sono coperti e danno un posto in piu', se servisse.


18/11/20 Oggi e' entrato in funzione il modulo di Cernusco per i tamponi covid.
Il protocollo di accesso e' quello regionale e di ats che passa per le segnalazioni.
Non ci risulta si possa prenotare diversamente.

 

27/11/20 La ATS Melegnano e Martesana ci ha chiesto un secondo blocco per tamponi da posizionare a Vizzolo Predabissi, fuori dall'ospedale (di Melegnano). L'ordine è già stato effettuato e il modulo sara' dello stesso tipo di quello in funzione a Cernusco.

La consegna e' prevista tra il 10 ed il 15 di dicembre.

 

3/12/20 La Croce Bianca di Cernusco e la Croce Verde di Pioltello necessitano di materiale vestiario per questa nuova ondata covid.
Pertanto abbiamo stanziato 2000 euro ( mille a associazione ) e glieli abbiamo bonificati per risolvere subito  questo problema.

 

16/12/20  Consegnato il secondo modulo per tamponi, preannunciato il 27/11/20, donato dal Centro Gianni Mori su richiesta di ATS Melegnano all'ospedale di Vizzolo Predabissi.

 

23/12/20 - Come preannunciato il 27/05/20, e' stato consegnato al Reparto di Rianimazione dell'Ospedale Uboldo di Cernusco il Ventilatore polmonare Hamilton G5. E' una consegna importante perche' permette un notevole salto tecnologico per il trattamento dei pazienti ed e' un impianto di assoluta avanguardia.

 

 31/12/20 - Per consentire di anticipare il più possibile l'inizio della campagna anti covid, su richiesta di ATS Melegnano e Martesana, abbiamo ordinato l'acquisto di un frigorifero per la conservazione di 200.000 vaccini. Se ne prevede la disponibilità e l'inizio delle somministrazioni tra dieci giorni.

 

14/01/21 - Il frigorifero ordinato il 31/12/20 è stato consegnato e le vaccinazioni procedono, con precedenza, come previsto, per il corpo sanitario e parasanitario.

Oggi alle 15,00 verrà presentata l'iniziativa alla stampa a Melegnano.

Segue l'articolo de Il Giorno, con la specifica relativa alla donazione, con l'intervento del direttore generale dell'ASSt, Angelo Cordone (al centro nella foto dell'articolo qui sotto riportato), la localizzazione gli aspetti tecnici e l'utilizzo dell'attrezzatura. Alla consegna erano presenti anche  il presidente del Centro Studi e Ricerche Mediche Dottor Gianni Mori - onlus Aldo Galbiati ed il primario di Terapia Intensiva di Cernusco Massimo Zambon e, per l'azienda donatriceNotorious Picture, l' Ad il cernuschese Guglielmo Marchetti.

 

Donazione frigorifero per vaccini anti-covid

 

Vizzolo, vaccini anti-Covid: Asst da record

Dal 3 gennaio somministrate le dosi a tutti gli operatori: 5.200 persone. E all'ospedale è arrivato il frigorifero speciale

di PATRIZIA TOSSI
L’arrivo a Vizzolo del frigo di produzione americana che dovrà proteggere i vaccini
L’arrivo a Vizzolo del frigo di produzione americana che dovrà proteggere i vaccini

Vizzolo (Milano), 15 gennaio 2021 - Duecentomila dosi di vaccino anti-Covid stoccate a 70 gradi sotto zero, l’azienda sanitaria combatte la battaglia contro l’emergenza con una strategia d’attacco. Ed entro stasera i tre centri vaccinali di Melegnano e Martesana batteranno il record lombardo: saranno i primi presidi ad avere effettuato il primo ciclo di vaccinazione su 3.100 dipendenti ospedalieri e collaboratori che entrano nei reparti, 1.600 volontari delle ambulanze e altre 500 persone tra medici di base e pediatri. Oltre 5.200 persone in tutto. E presto partiranno i primi richiami per la seconda dose che porterà verso l’immunizzazione. "Abbiamo iniziato le vaccinazioni il 3 gennaio, in poco più di una decina di giorni abbiamo somministrato il vaccino a 5.200 persone: tutti i nostri dipendenti che hanno aderito alla campagna vaccinale (il 91% dell’organico, togliendo chi è entrato in contatto col virus e chi non era nelle condizioni di poterlo fare), medici, pediatri e il personale delle Croci di assistenza".

 

Ma non è l’unico risultato dell’azienda. Ieri all’ospedale di Vizzolo è arrivato un frigorifero speciale di produzione americana, dello stesso modello usato dalla Pfizer per proteggere i vaccini senza interrompere la catena del freddo. Costo sul mercato di 15mila euro. Si tratta di una donazione arrivata all’azienda Asst Melegnano-Martesana da Guglielmo Marchetti, amministratore delegato della Notorious Picture – un’importante azienda italiana che si occupa di diritti cinematografici – attraverso la Fondazione Mori. "Il frigorifero può contenere fino a 200mila dosi di vaccino – spiega il direttore generale dell’Asst, Angelo Cordone –, lo abbiamo installato nella farmacia dell’ospedale di Vizzolo dove stoccheremo tutte le dosi che poi verranno smistate anche ai centri di somministrazione degli ospedali di Melzo e Cernusco". Il frigorifero ha un’escursione termica che va dai 45 ai 95 gradi sotto zero, le dosi vengono scongelate in anticipo e poi smistate ai centri di somministrazione all’interno di contenitori termici. "Un grazie di cuore – sottolinea Cordone – a Guglielmo Marchetti, alla Fondazione Gianni Mori e alla nostra responsabile dell’ingegneria clinica, Carla Amadio, per la donazione dello speciale frigorifero per il vaccino ant-Covid arrivato nella farmacia di Vizzolo, diretta da Rita Cursano. Potrà contenere fino a 200mila dosi. Ora chiudiamo questa fase della campagna vaccinale con la prima dose a tutti i nostri dipendenti e collaboratori". Alla consegna del nuovo frigorifero erano presenti anche Aldo Galbiati della Fondazione Mori e Massimo Zambon, primario di Terapia intensiva di Cernusco.
 
 
 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Pubblicato da "prima LA MARTESANA" sul linck:

https://primalamartesana.it/cronaca/un-frigo-per-conservare-i-vaccini-in-dono-allasst-di-melegnano-e-martesana/

Un frigo per conservare i vaccini in dono all’Asst di Melegnano e Martesana

Guglielmo Marchetti, presidente e Ad di Notorious Picture: "Un dovere nei confronti della società".

Un frigo per conservare i vaccini in dono all’Asst di Melegnano e Martesana
CRONACA Martesana, 14 Gennaio 2021 ore 17:04

Da oggi, giovedì 14 gennaio 2021, l’Asst di Melegnano e Martesana ha un frigo per la conservazione del vaccino anti-Covid. E ringrazia la generosa donazione di un imprenditore di Cernusco sul Naviglio.

Un dono all’Asst Melegnano e Martesana

La donazione arriva dalla  Notorious Picture, di cui è presidente e Ad il cernuschese Guglielmo Marchetti, che a marzo aveva sostenuto la Fondazione Gianni Mori, che aveva lanciato un appello di raccolta fondi a sostegno della nostra realtà sanitaria.

Il frigorifero, di quelli capaci di raggiungere temperature tali da conservare il vaccino Pfizer (-80°C), è stato consegnato oggi  alla farmacia di Vizzolo, diretta da Rita Cursano, e potrà contenere fino a 200mila dosi.

Intanto prosegue a spron battuto la campagna vaccinale nella Asst Melegnano e Martesana, come ha confermato il direttore generale Angelo Cordone: domani, venerdì 15 gennaio 2021, tutti i dipendenti e i collaboratori avranno ricevuto la prima somministrazione di vaccino.

Le parole di Marchetti

Le motivazioni della donazione sono state esposte dallo stesso Marchetti:

E’ un dovere che sentivamo nei confronti della società: credo che ognuno debba fare la sua parte a seconda delle possibilità. Personalmente sono favorevole ai vaccini, anche se la donazione prescindeva da questo scopo. L’abbiamo infatti effettuata a marzo, quando il siero anti-Covid era un miraggio, e siamo contenti sia stata utilizzata per uno scopo utile.

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

www.facebook.com/asstmelegnano/posts/808135713380450

Un grazie di cuore al presidente e Ad di Notorious Picture Guglielmo Marchetti, alla Fondazione Gianni Mori e alla nostra responsabile dell’ingegneria clinica, Carla Amadio per la donazione dello speciale frigorifero per il vaccino anticovid arrivato oggi nella Farmacia di Vizzolo diretta da Rita Cursano. Potrà contenere fino a 200 mila dosi. “E domani nella nostra ASST - spiega il Dg Angelo Cordone - chiudiamo con la prima dose di vaccino a tutti i nostri dipendenti e collaboratori”

 

21/01/21 - Ordinato per 'Ospedale Uboldo, con consegna prevista tra una settimana:

- per il Pronto Soccorso, un frigorifero identico a quello riportato al punto 8 del rapporto del 4/8/20, modello AF 70 V di 700 litri;

- per la sala operatoria, una lampada scialitica.

 

Consegnata alla sala operatoria una pinza per dissezione ed un congegno di ottica laparoscopica donato dalla carrozzeria PM di Cernusco.

 

 

26/03/21 - Continuando ad effettuare le donazioni del Centro Studi e Ricerche Mediche Dotrtor Gianni Mori - onlusoggi abbiamo consegnato al PS un apparecchio della ditta Sapio Life che serve al controllo della tosse e che si chiama easy cough - assistente tosse.


Il valore della donazione e' di 4.450,00 euro più iva.


 

28/10/21 - Consegna secondo ventilatore polmonare Hamilton G5, nella foto sotto riportata. Dopo la consegna già effettuata il 23/12/20, di cui abbiamo precedentemente dato notizia, questo secondo ventilatore è stato immediamente utilizzato in soccorso di un paziente, per il quale un'alternativa migliore sarebbe stata molto difficile. La spesa per questo ventilatore è stata di € 28.665. 

La ventilazione polmonare è un tipo di ventilazione meccanica che serve a offrire un supporto alla respirazione e viene prescritta dai medici ai pazienti che non sono in grado di respirare autonomamente. La ventilazione polmonare si effettua attraverso un apposito dispositivo, il ventilatore meccanico, che simula il movimento dei muscoli respiratori intercostali e del diaframma. La ventilazione polmonare viene eseguita sia nei pazienti in terapia intensiva che non possono respirare da soli per diversi motivi (anche, per esempio, a seguito di un trauma), sia nei pazienti che soffrono di particolari patologie respiratorie, quali apnee ostruttive del sonno, asma o malattie neurologiche come la distrofia muscolare.

Il principalevantaggio della ventilazione polmonare consiste nel migliorare la qualità della vita dei pazienti che non respirano in autonomia, consentendo, seppure artificialmente, di riprodurre il naturale processo di respirazione. Ricorrere alla ventilazione meccanica, in abinamento a specifiche terapie prescritte dai medici, può salvare la vita a molte persone. 

 Questa tecnica, infatti, fornisce al paziente l’ossigeno necessario non solo per respirare, ma anche per garantire il corretto funzionamento di diversi organi, tra cui cuore, fegato e cervello. Tra i benefici della ventilazione polmonare non bisogna poi dimenticare il fatto che si tratta di un ausilio terapeutico che non interagisce in alcun modo con altri farmaci e sostanze previste nell’ambito del percorso di cura del paziente. 

La ventilazione polmonare, infine, non è sempre permanente, ma può essere introdotta solo finché non si attesta un miglioramento delle condizioni del paziente, tra cui innanzitutto il ripristino della capacità di respirare autonomamente. 

 

Con questa fornitura si completa l'aggiornamento della Terapia Intensiva che, in buona parte, è stato finanziato da noi, con il contributo della sottoscrizione covid 2020.

 - CGM
CGM

Azienda Ospedaliera Melegnano

CGM

US for YOU

CGM

AICH Milano