Home » Attualità, eventi, inviti » Donazione Pediatria Melzo

Donazione Pediatria Melzo

5/12/19 - Spirometro per div. Pediatria di Melzo

5/12/19 - Spirometro per div. Pediatria di Melzo - CGM

Preannuncio 

Precedentemente avevamo comunicato che sarebbe stata effettuata una donazione, di cui ora siamo in grado di comunicarvi la data , che sarà effettuata il prossimo 5/12/19 in coincidenza con l'inaugurazione del laboratorio di fisiopatologia respiratoria pediatrica di Melzo.

La donazione consiste in un'apparecchiatura di un Sistema Quark SPIRO completo di accessori e licenze destinato al Laboratorio di funzionalità respiratoria del Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Melzo. Si procederà quindi all'installazione, collaudo e messa in funzione con una presentazione ufficiale dell'iniziativa alla presenza delle autorità sia dell'ospedale che pubbliche.

Lo spirometro, l'apparecchiatura che è stata acquistata dal Centro Studi e Ricerche Dott. Gianni Mori - onlus, per agevolare la disponibilità al reparto di Pediatria, serve a valutare lo stato dei polmoni, dei bronchi etc. Nel nostro caso è un impianto dedicato ai bambini ed ai loro problemi (allergie, malattie, prevenzione in generale ). 

Il donatore, ancora una volta, vuole restare anonimo. E' un'azienda del territorio che ha già finanziato in altre occasioni acquisti destinati alla pediatria.

Anche per la Pediatria di Cernusco ci sono probabilità di prossime iniziative analoghe.

 

 

Donazione effettuata 5/12/19

Come preannunciato nel comunicato sopra riportato, in data odierna, 5/12/19 all'Ospedale Santa Maria delle Stelle di Melzo, è stata effettuata la consegna delle apparecchiature che serviranno a monitorare, rilevare e diagnosticare lo stato dell'apparato respiratorio della popolazione in età pediatrica del nostro territorio.

 

Si tratta di una dotazione in esclusiva per pazienti non adulti, che neppure le cliniche private hanno ancora a disposizione. E questo è un vanto che va sottolineato, perchè esalta la dedizione del personale medico che ha dedicato cure, energie e una sensibilità particolare per un numero di casi attuali di circa un migliaio di pazienti del territorio di competenza di degli ospedali di Melegnano, Melzo e Cernusco s/Nav.

 

 

Nella foto:

Da sinistra:
1) il Primario della Pediatria di Melzo e Cernusco, professor Giovanni Traina
2) il Direttore Generale dell'Asst Melegnano Martesana Angelo Cordone
3) l'Ing. Aldo Galbiati Presidente del Centro Studi e Ricerche Mediche Dott. Gianni Mori - onlus
4) il Direttore Sanitario dell’az. Melegnano Stefano Schieppati
5-6) due rappresentanti della Telmotor community

 7) il sindaco di Melzo Antonio Fusè

 

Comunicati stampa

Per saperne di più, forniamo alcuni indirizzi utili che hanno commentato l'evento.

 

Sul sito de "La Gazzetta della Martesana" il servizio è disponibile al seguente indirizzo:

https://lamartesana.it/attualita/laboratorio-pediatrico-davanguardia-inaugurato-a-melzo/

 Per comodità se ne riporta il testo integralmente qui di seguito.

Il  laboratorio pediatrico di funzionalità respiratoria  è stato inaugurato oggi pomeriggio all’ospedale di Melzo. Un fiore all’occhiello per la sanità pubblica della Martesana.

Taglio del nastro per il laboratorio pediatrico

Alla presenza del direttore generale dell’Asst Melegnano Martesana Angelo Cordone, del direttore sanitario Stefano Schieppati  e del sindaco di Melzo Antonio Fusè, il primario di Pediatria di Melzo e Cernusco Giovanni Traina ha presentato con orgoglio la nuova apparecchiatura che è stata donata al presidio del Santa Maria delle Stelle, andando ad arricchire la dotazione tecnica della struttura e permettendo di realizzare anche a Melzo un laboratorio all’avanguardia nella diagnosi e monitoraggio delle patologie respiratorie sin dalla giovanissima età.

Un dono della Fondazione Mori

Fondamentale il contributo del Centro studi e ricerche mediche Gianni Mori di Cernusco sul Naviglio che ha raccolto le istanze del dottor Traina e si è fatto promotore della ricerca di sponsor per l’acquisto delle attrezzature  mediche necessarie per l’allestimento del laboratorio. In particolare hanno acquistato un’apparecchiatura di ultima generazione, dal valore di oltre 20mila euro, “Un fiore all’occhiello se si considera che tale apparecchiatura non è in dotazione in nessun ospedale privato della zona – ha spiegato il primario – Nell’Asst di Melegnano ne abbiamo due: uno a Cernusco e ora uno a Melzo”. La donazione è stata possibile grazie al contributo di un’azienda con sede a Cernusco, la Telmotor, che ha sposato il progetto della Fondazione e della Pediatria melzese.

 

Il giornale "Il Giorno" del 6/12/19 pubblica un articolo che è riportato in allegato

 

 

 

Il giornale "La Gazzetta della Martesana" del 7/12/19 pubblica un articolo che è riportato in allegato

Pediatria Melzo Pediatria Melzo [770 Kb]
CGM

Azienda Ospedaliera Melegnano

CGM

US for YOU

CGM

AICH Milano